La Nostra Storia


Un breve resoconto di com’è nata la Chiesa Riformata di Perugia

 

La storia della Chiesa Riformata di Perugia cominciò verso la fine nel 2014. Una chiesa locale rimase senza pastori a causa di un loro trasferimento. Mentre la maggior parte delle persone decise d’inserirsi nelle chiese evangeliche già esistenti a Perugia, una minoranza che simpatizzava con le dottrine riformate della Sola Grazia scelse un percorso diverso, essendo cresciuto in loro il desiderio e l’intento di verificare se vi fosse la possibilità di fondare una chiesa su una base confessionale riformata e presbiteriana. Così in questo gruppetto si cominciò a studiare il Catechismo di Heidelberg.

Alcuni membri del gruppo, essendo a conoscenza dell’opera svolta dal pastore Andrea Ferrari nel suo servizio (iniziato nel luglio del 2002) alla Chiesa Riformata Filadelfia (che nel principio si era organizzata come chiesa “battista”) suggerirono di scrivergli per chiedere consiglio e aiuto. In particolare, il rapporto tra il pastore Ferrari e i credenti di Perugia fu imbastito e curato da Andrea Suraci (che oggi è un anziano della chiesa) a partire dall’autunno del 2014. Riflettendo con il pastore Ferrari, Andrea Suraci iniziò a condividere con gli altri membri del gruppo delle meditazioni basate su documenti dottrinali della Riforma Protestante: il Catechismo di Heidelberg (1563) e la Confessione di Fede Belga (1561).

In quei primi mesi, la corrispondenza tra Andrea Suraci e Andrea Ferrari è stata molto fitta e accompagnata da diverse conversazioni telefoniche e alcune videoconferenze. Tra i vari argomenti affrontati, l’attenzione dei due si è andata vieppiù concentrando sull’opera trinitaria della redenzione e sulle modalità della presenza del Padre, nel Figlio, mediante lo Spirito nella vita di una chiesa. Più specificamente, ebbe inizio una riflessione sull’ecclesiologia riformata e sull’importanza di recuperare, nell’umiltà, il senso e l’apprezzamento per i segni della vera chiesa e degli strumenti ordinari della grazia, ossia la fedele esposizione della Scrittura, l’amministrazione dei sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore, in un contesto caratterizzato da un’ordinata cura e formazione pastorale (cfr. Galati 4:19).

All’inizio del marzo 2015, si cominciò a considerare la possibilità che il pastore Ferrari potesse visitare il gruppo di Perugia. Nel frattempo, nel mese di aprile, Andrea Suraci visitò per la prima volta la Chiesa Riformata Filadelfia e nel mese di maggio il pastore Ferrari incontrò per la prima volta i membri del gruppo. Per l’occasione, questo primo incontro si tenne nel Comune di Magione (PG), in casa della cara sorella Floriana Locchi, la quale accolse tutti con grande premura, cordialità e affetto. Dopo questa prima visita, in una lettera dell’1 giugno 2015, Andrea Suraci condivise col pastore Ferrari l’incoraggiamento e il senso di speranza provati da tutti: “Le persone sono state tutte veramente contente di avervi conosciuto. […] Io non ho parole per esprimere la mia gratitudine a Dio per tutto questo.” Così, mediante la consolazione della Parola e dello Spirito, i futuri membri della Chiesa Riformata di Perugia cominciarono a muovere i primi passi.

Nell’estate del 2015, il gruppo di perugini – in una lettera di ringraziamento al Concistoro della chiesa Filadelfia – chiese di poter essere curati spiritualmente e tale richiesta portò alla decisione condivisa che il gruppo potesse partecipare ai servizi divini della chiesa Filadelfia tramite videoconferenza. Oltre a questo, nel mese di settembre il gruppo iniziò a raccogliere delle offerte e a pensare a una visita alla chiesa Filadelfia. Difatti, nei giorni 5, 6 e 7 dicembre 2015 alcuni membri del gruppo di Perugia passarono un fine settimana con la chiesa Filadelfia: Andrea Suraci, Adelio e Alison Scarpelloni con loro figlia Emily, Giovanni ed Elena Suraci con la piccola Laura.

A seguito della suddetta visita e del desiderio dei credenti di Perugia di diventare membri della chiesa Filadelfia per poter partecipare ai sacramenti, si cominciò a ragionare insieme sulla possibilità di organizzare una conferenza a Perugia nel mese di aprile 2016, così che tutti i Perugini potessero essere presenti per fare tutti una pubblica professione di fede. Intanto, il pastore Ferrari continuava a visitare il gruppo di Perugia ogni tre mesi circa e – come scriveva Andrea Suraci il 19 marzo 2016 – “a ogni visita cresce sempre più l’affetto personale.” Per la conferenza a Perugia, ricevemmo la visita del coordinatore delle missioni estere delle nostre chiese consorelle United Reformed Churches of North America, il Rev. Richard Bout. Oltre a rallegrarci per il ministero della Parola e la comunione dei santi, fummo incoraggiati per la professione di fede dei membri del gruppo di Perugia, i quali divennero – pro tempore – membri della chiesa Filadelfia.

In vista dei trasferimenti del Rev. Michael Brown quale ministro della Chiesa Riformata Filadelfia e del pastore Ferrari quale ministro della futura Chiesa Riformata di Perugia, in accordo con gli anziani della chiesa Filadelfia e Christ URC di San Diego, durante l’estate del 2017 il pastore Ferrari passò dieci settimane a Perugia, mentre il pastore Brown lo sostituì a Novate Milanese. Per entrambi, lo scopo era l’ambientamento e la reciproca conoscenza con le persone. Dopo l’estate del 2017, il pastore Ferrari – pur continuando a servire la chiesa Filadelfia fino al 13 maggio 2018 – cominciò i preparativi per il suo trasferimento a Perugia. Martedì 6 giugno 2018, Andrea e Cristina Ferrari giunsero nel piccolo borgo di Mugnano, a metà strada tra il Lago Trasimeno e il centro di Perugia. Così, ebbe inizio la storia della Chiesa Riformata di Perugia.