I Responsabili della Chiesa


Una breve presentazione del consiglio della chiesa

Crediamo che questa vera chiesa debba essere condotta secondo il governo spirituale che nostro Signore ci ha insegnato con la sua parola: cioè, che vi siano dei ministri o pastori per predicare la parola di Dio e amministrare i sacramenti; che vi siano anche dei sorveglianti e dei diaconi, per essere con i pastori come il senato della chiesa e con questo mezzo conservare la vera religione, e far sì che la vera dottrina abbia il suo corso, così che gli uomini viziosi siano corretti spiritualmente e tenuti a freno, affinché in questo modo i poveri e tutti gli afflitti siano soccorsi e consolati, secondo il loro bisogno. In questo modo, ogni sarà ben fatta e con ordine nella chiesa, quando queste persone saranno scelte fedeli e secondo la regola data da Paolo a Timoteo.
— Confessione di Fede, Art. 30

L’ordinamento ecclesiastico delle chiese riformate prevede tre uffici: il ministro della Parola e dei Sacramenti, gli anziani o presbiteri, i diaconi.

Come spiega il nostro ordinamento, i doveri pertinenti all’ufficio del ministro della Parola consistono nel perseverare nella preghiera e nel ministero della Parola, nell’amministrazione dei sacramenti, nel catechismo dei fanciulli, nell’assistere gli anziani nel pascere e nel disciplinare la congregazione.

I doveri pertinenti all’ufficio di anziano consistono nel perseverare nella preghiera dedicandosi al governo della chiesa di Cristo secondo i principi insegnati dalla Scrittura, affinché siano praticate la purezza dottrinale e la santità di vita.

I doveri pertinenti all’ufficio di diacono consistono nel perseverare nella preghiera e nel sovrintendere alle opere di misericordia tra i membri della chiesa.

L’organizzazione delle chiese riformate si ispira al modello di collegialità presente nella Bibbia. Sono riconosciute tre assemblee: il Concistoro, assemblea permanente degli anziani di una chiesa locale; la Classe, assemblea annuale delle chiese geograficamente vicine; il Sinodo, assemblea di tutte le chiese della federazione che si riunisce almeno una volta ogni tre anni.

 
pastore.jpg

Rev. Andrea Ferrari

Il Rev. Andrea Ferrari è stato ordinato Ministro della Parola e dei Sacramenti nel 1992. Dopo una laurea in studi biblici e teologici presso l’Istituto Biblico Italiano delle Assemblee di Dio in Italia, ha ottenuto un Master in teologia storica presso l’Evangelical Theological College of Wales con una ricerca sulla dottrina della Scrittura di Giovanni Diodati. In seguito, ha completato il corso di laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, scrivendo una tesi di Filosofia Morale sull’etica teologica di Giovanni Calvino.

Dopo aver servito due chiese in Sicilia (1992-2002), il Rev. Ferrari ha servito la Chiesa Evangelica Riformata “Filadelfia” di Milano per sedici anni, ricevendo nel gennaio 2010 l’ordinazione come Ministro della Parola e Sacramenti nelle United Reformed Churches of North America (URCNA). Successivamente, il concistoro della chiesa Christ URC di Santee, California, lo ha chiamato ad essere pastore/missionario con l’incarico di fondare e organizzare la Chiesa Riformata di Perugia. Nel giugno del 2018 ha cominciato la propria opera come Pastore della Chiesa Riformata di Perugia.

Andrea e sua moglie Cristina si sono sposati nel 1992 e insieme hanno cresciuto due figli: Simone e Daniele.

anziano.jpg

Andrea Suraci

Andrea Suraci è un programmatore informatico e si è avvicinato alla fede riformata nel 2006, dopo la lettura della Bibbia. Nel luglio del 2017 è stato ordinato come anziano della Chiesa Riformata di Perugia. È sposato con Aida, con la quale sta crescendo due bambine: Emma Teresa e Vittoria Anastasia.