BENVENUTI


Siamo lieti che abbiate avuto il desiderio di visitare il sito
della Chiesa Riformata di Perugia!

 
Il Rev. Andrea Ferrari

Il Rev. Andrea Ferrari

Spero e prego che possiate essere incoraggiati nella fede ascoltando qualche sermone, oppure leggendo qualche studio o meditazione.

Lasciate che vi presenti brevemente la nostra chiesa. Prima di tutto, il nostro scopo è glorificare Dio radunandoci ogni domenica, poiché – come disse il Signore Gesù – dovunque due o tre sono radunati nel nome di Cristo egli è in mezzo a loro. Essendo peccatori in una condizione di miseria dinanzi a Dio Padre, troviamo il nostro unico conforto in vita e in morte nella redenzione del Figlio, per vivere con gratitudine in virtù dell’opera dello Spirito Santo.

Viviamo in un mondo sempre più insicuro e frammentato. Nei decenni scorsi, abbiamo tutti guardato alla promessa del progresso con grandi speranze perché avrebbe dovuto creare una società più stabile e, soprattutto, più giusta, più sicura e più vivibile. Tuttavia, sembra che le cose stiano andando diversamente e c’è molta confusione, anche nella cristianità.

Dinanzi alla nostra presente incertezza e discontinuità rispetto al passato, è importante considerare che la nostra è una chiesa storica, in quanto il nostro credo è riassunto nel Simbolo Apostolico, in quello di Nicea, in quello Atanasiano e in quello di Calcedonia, i quali affermano ed espongono le dottrine bibliche della Trinità e della divinità del Signore Gesù Cristo, in continuità con la chiesa antica.

Siamo, inoltre, una chiesa protestante riformata perché crediamo che la sola Scrittura sia l’unica regola di fede e condotta e che siamo salvati per sola grazia, mediante la sola fede, in virtù della giustificazione solo in Cristo Gesù, avendo così come scopo primario della nostra esistenza la sola gloria di Dio. Queste sono le dottrine che confessiamo nelle cosiddette Tre Formule di Unità, ossia la Confessione di fede Belga (1561), il Catechismo di Heidelberg (1563), e i Canoni di Dordt (1619).

Nella speranza di vedervi tra noi, per adorare Dio, in Cristo, nello Spirito, vi saluto cordialmente pregando che la grazia di Dio abbondi sulla vostra vita mentre ricordiamo insieme la promessa del Signore Gesù:

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore e voi troverete riposo per le anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero

(Matteo 11:28-30)

Il Pastore,

Rev. Andrea Ferrari.